Assegnato quest’anno ad Ornella Vanoni il Premio Faraglioni 2012, giunto alla sua diciannovesima edizione. La motivazione del premio: “Interprete dall’innato talento, classe e fascino. La sua voce magnifica ed inconfondibile ha conquistato il suo numerosissimo pubblico, lavorando con i più grandi artisti del mondo: unica in questo nella storia della musica italiana”

Il Premio Faraglioni, promosso dall’Azienda di Soggiorno e Turismo Isola di Capri, ideato ed organizzato dalla Pro Loco arte di Capri, impegnata da moltissimi anni nella promozione e diffusione dell’arte e dalla cultura a Capri, è un riconoscimento di qualità, al più alto livello, fuori dalle mode e dai condizionamenti del momento che, dal 1994, viene assegnato ad illustri personaggi.

L’evento è Patrocinato dagli Assessorati al Turismo della Regione Campania, dalla Città di Capri, dalla Camera di Commercio di Napoli e dalla Federalberghi di Capri con la prestigiosa adesione del Presidente Della Repubblica il quale ha conferito al Premio Faraglioni una speciale medaglia come premio di rappresentanza.

Il Premio vuole essere un significativo riconoscimento ad un grande Artista che per il suo valore è diventato unico nel grande firmamento del mondo della Cultura, dell’Arte e dello Spettacolo, così come unici sono i Faraglioni di Capri, unito ad una cornice spettacolare quale è appunto l’Isola Azzurra punto focale del mondo Artistico e Culturale dell’Italia e del Mondo. Ogni anno, la scelta avviene raccogliendo le indicazioni di personalità della Cultura e dello Spettacolo che segnalano una rosa di candidati.

La premiazione si svolgerà il 22 agosto nella storica Certosa di San Giacomo, alla serata di gala, che sarà condotta da Paola Saluzzi parteciperanno personalità della Cultura, dell’Arte, dello Spettacolo e delle Istituzioni che hanno promosso, sostenuto e patrocinato l’evento.

Il programma dell’evento prevede una proiezione del percorso artistico del premiato, una intervista, una sua performance, interventi ed omaggi di noti personaggi del mondo dello Spettacolo, della Cultura e la consegna ufficiale del Premio. 

Il Premio Faraglioni, scultura in argento, raffigurante i faraglioni di Capri opera dei maestri orafi napoletani, realizzato dalla gioelleria Pierino di Anacapri, assegnato ogni anno ad un unico candidato, è divenuto un’icona della cultura e del costume nazionale.

Nelle precedenti edizioni, a partire da quella del 1994, il Premio è stato assegnato a Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Peppino Di Capri, Gigi Proietti, Ernesto Calindri, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Bruno Vespa, Carlo Verdone, Al Bano, Paolo Villaggio, Andrea Bocelli, Lino Banfi, sino a quella dello scorso anno che ha visto l’assegnazione a Gino Paoli.

© Rivoluzione Liberale

CONDIVIDI