ITALY-SPAIN-DIPLOMACY-FAO-CIN2

17 novembre, il Premier Renzi dopo un tour in Australia tra Canberra, Sydney e Brisbane dove il G20 chiude i lavori assicurando una crescita del Pil del 2,1% entro il 2018 e dopo avere incontrato le Comunità Italiane in Australia, annuncia che in 5 anni ci saranno 2000 miliardi per investimenti e crescita, con un accordo con Juncker, neo Presidente dell’Ue.

Alla Camera, discussione in Aula su modifiche del Codice penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 25/07/75 n. 354 in materia di visite a persone affette da handicap in situazione di gravità (modificato dal Senato C631- 1). A seguire discussione in materia di esenzione dal pagamento e disdetta del Canone Rai (1 -00592). A seguire discussione sulle linee generali della Relazione sul semestre italiano all’Ue e sulla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extra  europea, approvata dalla commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle  mafie e su altre organizzazioni criminali anche straniere. E poi Deliberazione ai sensi dell’Art 123 –bis, comma 3 del Regolamento in ordine al termine per le conclusioni dell’esame in Assemblea del Disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica. Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta, sul sistema di accoglienza e identificazione nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti (CDA – CARA – CIE), già in discussione la settimana precedente. Seguito della discussione delle mozioni concernenti l’accordo di partenariato noto come Transatlantic trade e investment partnership (TTIP).

18 novembre: il Premier Renzi, pronto alla fiducia per avere più risorse per la riforma. Al via l’iter con la blindatura del testo che uscirà dalla Commissione Lavoro, con la garanzia di ottenere il via libera al Jobs Act entro il 26 novembre ed emendamenti da parte del Governo sull’art 18.

Il Presidente della Bce comincia ad acquistare titoli di Stato per battere le recessione e rilanciare la crescita. La Banca europea utilizza i 30 miliardi a sua disposizione per creare un grande fondo di investimento in grado di raccogliere 300 miliardi di euro in mancanza di risorse pubbliche disponibili.

Alla Camera, interrogazioni a risposta immediata.

Al Senato, provvedimento sulla partecipazione a Banda multilaterale di sviluppo per l’America Latina e i Caraibi, già approvato dalla Camera (ddl n. 1527). In calendario Atto Senato n. 1070 e connessi, in materia di responsabilità civile dei Magistrati. In Commissione Affari Costituzionali, esame del ddl n. 1385 contenente disposizioni in materia di elezione alla CD. Audizione del Ministro dell’Interno nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria legislativa del provvedimento.

19 novembre: il Presidente della Repubblica ha ricevuto i reali di Spagna che poi vedranno anche il Premier Renzi e la Presidente della Camera.

Senato e Camera continuano il loro lavoro sulla base degli ordini del giorno di ieri 18 novembre. Alla Camera Commissioni bilaterali in avvio di giornata: Schengen, Mafia, Copasir con audizione del Dr. Generale dipartimento informazioni, e assassinio Aldo Moro. Al Senato in Aula, responsabilità civile dei magistrati.

20 novembre: alla Camera interrogazioni urgenti con risposta immediata; al Senato oltre ai lavori non conclusi del giorno precedente, intervento per l’aggressione del Segretario della Lega nord. Responsabilità civile dei magistrati: passa con 150 si, 31 no e 26 astenuti. Ok da Commissione Giustizia per divorzio breve.

Tragedia Eternit, no a condanna di Schmdheiny il magnate svizzero per il disastro. Basterebbe ricordare come le autorità belghe al primo annuncio dei drammi di Eternit, in poche settimane smontarono nel Berlaymont, centro delle Comunità europee, qualsiasi sovrastruttura avesse a che fare con questa sostanza. In Italia adesso si ipotizza un processo per omicidio degli oltre 250 morti.

Papa Bergoglio in visita alla Fao, ha parlato di denutrizione ostacolata dalla povertà  e che non si parli solo di diritti ma anche di doveri.

21 novembre: novantesimo anniversario e ricorrenza dell’uccisione fascista dell’Onorevole Giacomo Matteotti.

Elezioni regionali in fine settimana per Calabria ed Emilia.

CdM in prima mattinata, alla Camera discussione sul Jobs Act e Commissioni Affari sociali, Servizio civile, occupazione ricerca e innovazione.

Al Senato discussione di vari disegni di legge. Alla Camera in Aula, discussione sulle linee generali del disegno di legge S1428, Deleghe al Governo in materia di riforme degli ammortizzatori sociali, dei servizi del lavoro e delle politiche attive, nonché al riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e della attività ispettiva e di conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro (approvato dal Senato C 2610 – A).

CONDIVIDI