euro lituania

Una tristissima fine d’anno con due gravissimi incidenti nel Mare Adriatico. Il primo è lo scontro tra una nave turca e una del Belize, all’uscita del porto di Ravenna, con quattro marinai turchi dispersi, due morti  e i due comandanti sotto inchiesta.

Il secondo dramma è quanto è successo al traghetto della Norman Atlantic in servizio da Patrasso e Ancona.

Andato a fuoco nella notte tra il 28 e il 29 dicembre; al momento 10 morti, almeno 38 dispersi, 427 salvati dalla tempestività dei soccorsi, della  Marina militare e navi civili, con elicotteri e interventi per spegnere le fiamme. Sembrerebbe che le navi di provenienza dai porti greci abbiano sempre favorito migranti e clandestini ( tre sono sbarcati a Brindisi), per cui il conto dei superstiti e dei viaggiatori non torna.

Il Premier ha lodato il coraggio e la tempestività dei soccorritori nella tristezza di quanto è successo. Nella conferenza di fine anno, sono stati annunciati anche gli interventi per far ripartire crescita e sviluppo, insieme ai cambiamenti del catasto a partire dal 2015, insieme a fisco, lavoro e pensioni; rincari in arrivo per notifiche, multe contributi Inps e fondi pensioni; poi è partito per Tirana per sponsorizzare l’entrata dell’Albania in Europa.

Trovata una undicesima salma dalla San Giorgio. Il relitto della Norman Atlantic, mentre era trainato da un rimorchiatore per essere riportata a Corfu, ha subito un incidente perché si è staccato un cavo che ha colpito e ucciso due marinai greci.

31 dicembre: nobile messaggio di fine anno del Presidente Napolitano che ricorda a tutti quanto già fatto quanto c’è da fare e, soprattutto annuncia come la stanchezza è più forte del restare al Colle.

1 gennaio 2015: Renzi e famiglia a Courmayeur.

477 persone salvate, sale il numero delle persone di cui non si hanno notizie.

Primo giorno di Euro in Lituania, 19esimo Stato ad entrare in Eu. Il reddito 730 pre –compilato sarà fornito dall’Amministrazione fiscale; entrano in vigore le norme sul rientro dei capitali all’estero e quelle su auto – riciclaggio, prelievo su Fondi Pensione e Casse previdenza, reverse charge Iva, aumenta il costo delle autostrade dell’uno e trentadue per cento.

2 gennaio: recuperata la scatola nera della Norman Atlantic, non si esclude la presenza di altri corpi: tra overbooking e clandestini ci sarebbero altre 15 persone.

Grosso scandalo a Roma, per 83,5% di vigili assenti nella notte di capodanno e 200 netturbini assenti a Napolil

3 gennaio: due mercantili carichi di migranti abbandonati in prossimità delle coste italiane da scafisti fuggiti; i mercantili sono: Ezedeen (con 360 migranti di cui 50 bambini) e Blue Sky M.

Iniziate le indagini con personale giuridico e amministrativo sulla Norman Atlantic. Ci vorrà tempo per conoscere come è scoppiato l’incendio e quanti autoveicoli c’erano nella stiva oltre a quelli autorizzati.

CONDIVIDI