GetAttachment.aspx

“Non affogatevi nella pigrizia mentale – diceva un noto drammaturgo inglese – imparate a guardare le le cose, le emozioni da prospettive diverse, abbiate il coraggio di non omologarvi.”

Sabato sera nella sede del cinema teatro di Matelica una giovane promessa emergente, Lorenzo Baldini presenta un suo CortoMetraggio, dal titolo ” Beyond the life, oltre la vita” tratto dalla sua opera prima “Di sangue e di cuore” tenuto a battesimo da uno straordinario doppiatore e attore Italiano : il Maestro Carlo Valli, anche dialoghista e direttore del doppiaggio italiano, socio della Cast Doppiaggio, vincitore del Nastro d’Argento 1995 come miglior doppiatore per il doppiaggio di Robin Williams nel film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. L’uomo è noto soprattutto al pubblico per aver dobbiamo Robin Williams in Patch Adams e L’attimo fuggente, o Kurt Russell in Fuga da New York, Grosso guaio a Chinatown, Abuso di potere. La serata, splendidamente presentata da Marco Costarelli, ha visto un omaggio ai numerosi film doppiati dal Maestro Valli e dalla presentazione del cortometraggio di Lorenzo Baldini. 

Carlo Valli e Lorenzo Baldini come è nata questa collaborazione?

Carlo Valli: “Ho deciso di partecipare al progetto di Lorenzo perché credo nei giovani talenti, dai ragazzi mossi dalla passione di realizzare i propri sogni che non si fermano di fronte agli ostacoli, grandi o grossi che siano.”

Lorenzo Baldini: “Ho contattato il maestro Valli telefonicamente. Ho spiegato il progetto e si è reso disponibile nell’analizzare l’opera e alla fine ha deciso di essere la voce narrante”.

Carlo Valli da quanto tempo è doppiatore?

“Svolgo questa professione da 46 anni, ho cominciato giovanissimo in una sala buia sotterranea , ma l entusiasmo è tanto ed è oggi come il primo giorno.”

Lorenzo, come nasce il progetto?

“Con un gruppo di attori che conoscevo da tempo abbiamo deciso di proseguire il progetto del libro che avevo scritto tempo fa e farne un cortometraggio per rendere le emozioni visive, analizzare l’anima e le luci e le ombre che da lei dipendono “

Come è stato finanziato questo cortometraggio?

Lorenzo Baldini: ” Interamente autofinanziato con semplici telecamere per girare le scene. Il problema maggiore è stata la parte fonica, non avendo capitali a disposizione ci siamo dovuti adattare”

Durante la serata e la chiacchierata amichevole con un maestro dall’anima generosa e dall’ umiltà spiccata, abbiamo parlato anche di ambiente, argomento sensibile alla nostra cittadina, visto gli eventi che l’hanno caratterizzata negli ultimi anni e considerando che il Valli è la voce ufficiale di Mr. Planet programma in onda su Radio 105. Il Maestro con una battuta ha simpaticamente sintetizzato tutto il suo impegno: ” Troppa poca attenzione alla natura!” Questa sera in un piccolo teatro di provincia abbiamo assistito non soltanto alla presentazione di un cortometraggio ma a qualcosa di più grande. La passione, la voglia di realizzare i propri sogni, il coraggio di chiedere aiuto e collaborazioni a Maestri del doppiaggio italiano che mettono a disposizione il loro tempo e conoscenze per far crescere i talenti di “periferia” che non si abbattono alle prime difficoltà, che quel portone chiuso in faccia, lo sfidano, e cercano di aprirlo.

CONDIVIDI