Domenica: marcia antiterrorismo a Tunisi con migliaia di persone, autorità e politici di tutto il mondo. Presenti il Premier Renzi, la Presidente della Camera Boldrini e un gruppo di parlamentari italiani.
Alla CD proseguono i lavori già programmati.
100 anni di Pietro Ingrao, già Presidente della Camera dei Deputati: auguri!!!
30 marzo: il Presidente della Repubblica a Parigi nelle sede dell’Esa, conversa con la nostra astronauta Cristoforetti e poi incontra il Presidente Hollande ad una colazione di lavoro, dove si è parlato di Europa e collaborazione italo – francese.
31 marzo: Camera e Senato proseguono con i lavori già programmati.
Approvato il Decreto anti terrorismo e la proroga missioni internazionali con 253 si, 50 no, 2 astenuti.
1 aprile: al Senato, seguito della discussione disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in Bilancio e riciclaggio (19). Votati a maggioranza i primi articoli.
Alla Camera, Delega al Governo per la riforma terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. A seguire, svolgimenti interrogazioni a risposta immediata.
Il Governo sposta all’otto di aprile la discussione sull’Italicum e no bipartisan all’abolizione dei Forestali da unire ai Vigili del Fuoco.
1 aprile: siglata la convenzione con il Vaticano in materia fiscale per la trasparenza finanziaria; pagamenti imposte sulle rendite finanziarie a partire dal 2014. Gli scambi informazioni riguardanti i periodi di imposta partono del 01/01/09.
Al Senato approvato art. 8 anticorruzione con 124 si, 74 no, 43 astenuti; l’art 10 ha avuto 182 si, 85 no e 48 astenuti. Il voto finale ha visto 165 si, 74 no e 43 astenuti. Adesso il Ddl va alla Camera per l’approvazione finale.
La Commissione Affari Costituzionali della CD rinvierà l’esame della riforma elettorale all’otto aprile.
In Turchia, è morto in ospedale il giudice sequestrato, uccisi i sequestratori e 22 arresti.
2 aprile: dal Senato autorizzazione a procedere per l’ex ministro delle Infrastrutture Matteoli come richiesto con l’ok delle Giunta delle immunità.
In serata Delrio ha assunto la carica di Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e giurato fedeltà. Gabrielli Prefetto di Roma.
Giornata mondiale per l’autistico e il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una folta delegazione di scuole e organizzazioni, celebrando la giornata della consapevolezza.
3 aprile: Senato e Camera riprendono i lavori l’otto aprile.
Festa della primavera, (Pasqua, Pasquetta e Pasqua ebraica) con gli auguri più vivi dello scrivente a tutti gli iscritti del Pli e a coloro che a livello nazionale, regionale, provinciale e cittadino lavorano per il Pli.
