stethoscope on euro piles

20 settembre: la Breccia di Porta Pia, che permise ai Bersaglieri italiani di entrare in Roma e dare l’avvio alla unificazione dell’Italia. 59 soldati pontifici e 19 bersaglieri caddero combattendo.

La unione di Roma con l’Italia fu considerata per lungo tempo festa nazionale, fin quando il fascismo, per ingraziarsi il Vaticano, abolì questa festa nazionale.

21 settembre: Discussioni sulle linee generali di:

  1. Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C3012-A);
  2. 1167 Delega al Governo per la riforma della nautica da diporto (C2722, appr. dal Senato).
  3. 1-00878 e 1-00988, concernenti iniziative volte a sospendere o modificare il blocco della contrattazione nel pubblico impiego:
  4. Istituzione di una Commissione permanente di inchiesta sulla gestione di un sistema di accoglienza ed identificazione ed espulsioni, nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc XXII n.38 A);
  5. 1-00923 e 1-00987, concernenti iniziative per la conclusione dei lavori dell’autostrada Salerno- Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.

A Strasburgo trattativa fra i 28 Ambasciatori dell’UE per l’introduzione di una multa di 6.500 Euro per ogni profugo respinto.

22 settembre: alla Camera svolgimento di interrogazioni e seguito della discussione generale dei disegni di legge sulle modifiche del codice penale.

Al Senato, seguito della discussione generale del disegno di legge costituzionale ( 1429- B), superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero parlamentari, contenimento dei costi per il funzionamento delle istituzioni, soppressione del CNEL, revisione del Titolo V della parte II della Costituzione (già approvato dal Senato e modificato dalla CD).

Crollo Volkswagen per emissioni truccate, falsi test antismog con meno 18,6% e meno 18,8% e rischio di una sanzione di 18 miliardi di dollari e un’indagine penale.

Scontro sulla quota migranti per l’Ungheria.

Tonfo nelle Borse europee con Piazza Affari meno 3,33% e maglia nera Francoforte con meno 3,8% e spread a 116 punti base.

Tagliata la pensione a chi esce prima dal lavoro con taglio del 10% per le donne e per i senza lavoro.

23 settembre: Anniversario della fucilazione del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, offertosi volontario per non fare fucilare 22 ostaggi dai nazisti, dopo la morte di due SS tedesche per una bomba che loro non avevano saputo maneggiare; medaglia d’oro al valor militare e caserme intitolate al suo nome. A Palo sul mar Tirreno una stele ricorda il fatto e non è male portarci figli e nipoti e insegnare loro che oltre 30.000 Carabinieri dai più alti gradi agli ultimi arrivati, sono caduti combattendo per la libertà e l’onore della nostra cara Italia.

Camera e Senato: continua il programma già calendarizzato.

24 settembre: Capi di Stato europei a Bruxelles per sette ore per trovare soluzioni serie e convenienti per tutti al problema dei migranti. Entro novembre, collocamenti gestiti dalla UE (hotspot).

Dopo la Volkswagen altre industrie automobilistiche tedesche nel mirino; intanto dimissioni dell’Amministratore di VW con fortissima liquidazione e pensione da nababbo. Borse europee a picco, la peggiore è Francoforte.

Camera Deputati: seguito delle discussioni di legge già calendarizzate; S.2008 e S 2009, Rendiconti dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2014 (appr. dal Senato C 3304); disposizioni per l’assestamento del Bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2015 (appr. dal Senato C3305).

Seguito della discussione di una proposta parlamentare di inchiesta nella gestione del sistema di accoglienza e identificazioni ed espulsioni nonché sui costi del fenomeno immigratorio (DOC XTT n. 38 –A). Comunque in queste ore c’è sul tappeto anche la questione dello ius soli per i nati in Italia e da genitori in grado di mantenersi stabilmente.

Migranti: è scontro su Schengen e quote, Maggiori controlli ai confini esterni.

Sanità: taglio esami inutili con medici in rivolta e sciopero possibile.

Seguito della discussione concernente iniziative per la conclusione lavori autostrada Salerno – Reggio Calabria e potenziamento del sistema trasporti della Regione Calabria.

Seguito della discussione per la legge annuale per il mercato e la concorrenza (C 2437 – 2469 – 2684 – 2708 – 2733 -3025 – 3050).

Al Senato seguito della discussione del disegno di legge costituzionale già calendarizzato (1429 – B). Unioni civili, bagarre in Aula del Senato.

25 settembre: alla Camera, svolgimento di una interrogazione urgente.

Il Presidente del Consiglio all’Assemblea Onu dal 26 al 29 settembre.

Continua sui mass media la visita di papa Bergoglio in America, dopo Cuba ora è negli Usa.

CONDIVIDI