image

12 ottobre: il Senato riapre domani 13 ottobre con il programma già calendarizzato (1429 .B).
Alla Camera S54, modifiche art. 3 della legge 13/10/75 n. 654 in materia di contrasti e repressioni dei crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di gravità come definiti dagli artt. 6 e 7 dello Statuto della Corte penale internazionale e modifica art. 414 c.p. (appr. dal Senato c 2874).
Discussioni sulle linee generali del disegno di legge S1678 Deleghe al Governo per l’attuazione delle direttive 20, 23 24 e 25, 2014 UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26/02/14 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure degli enti erogatori nei settori dell’acqua, energia, trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture ( appr. dal SenatoC3194 –A).
Discussione sulle linee generali n. 1 – 01008 concernenti iniziative per assicurare adeguate risorse al Servizio Sanitario nazionale e per l’introduzione dei costi standard quali presupposti per l’effettività del diritto alla salute.
13 ottobre: 33 anni fa assalto alla Sinagoga di Roma e venne ucciso il bambino italiano di religione ebraica Taichè. Nello schok totale e di tutti, il Presidente e deputato liberale Aldo Bozzi, prese sotto braccio il Prof Elio Toaff Rabbino capo di Roma e lo accompagnò sia per il Portico d’Ottavia, sia per la città di Roma, dimostrando l’affetto liberale ad un Amico come Toaff.
Alla Camera: jus soli si alla cittadinanza per i nati in Italia anche se provenienti da altri Stati, a scuola per imparare l’italiano, votazione con 350 si, 65 no, 88 astenuti.
Unioni civili, discussioni sugli eventuali riconoscimenti dei figli.
Seguito delle discussioni delle proposte di legge già calendarizzate.
Senato: voto finale per il superamento del bicameralismo paritario. Comunicazioni del Presidente e seguito della discussione del disegno di legge costituzionale (1429 –B).
Poste italiane: collocamento del 34% del Titolo in Borsa, con valutazione ai primi di novembre 2015.
14 ottobre: a Camera, in mattinata e a Senato Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 15/16/2015.
Alla CD discussioni su proposte di legge già calendarizzate e, a seguire, interrogazioni a risposta immediata.
Al Senato, Discussione del disegno di legge, Regolamentazioni delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenze (2081).
A seguire Discussione del disegno di legge Modifiche all’Art.9 della legge 06/07/12 n. 96 concernenti la Convenzione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e controllo dei rendiconti dei partiti politici (appr. dal Senato 2054).
15 ottobre: al Senato Interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell’art 151 – bis del Regolamento del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare su questioni concernenti la gestione dei rifiuti e cambiamenti climatici ed efficienza energetica.
Camera: seguito della discussione già calendarizzata sul SS Nazionale.
CDM: manovre da 27 -30 miliardi: Pensioni. Fisco, contante fino a 3000 euro, spending review e varo della legge di stabilità, tasse giù e canone Rai in bolletta a 100 euro.
Al Parlamento riunito alla Camera 60esimo anniversario dell’adesione dell’Italia all’Onu, alla presenza di Ban ki Moon, del Capo dello Stato Mattarella, Presidenti Camera e Senato e Premier Renzi.
Le Borse europee tra cui Milano in grande spolvero.
16 ottobre: alla Camera svolgimento interpellanze urgenti.
Al Senato, discussione dei disegni di legge: Disposizione per la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (appr da CD 1728). Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (appr. da CD e collegato alla manovra finanziaria 1676).

248
CONDIVIDI