image

19 ott0bre: alla Camera S1830, Riforma Rai e del servizio pubblico radiotelevisivo (appr dal Senato C 3272 –A).
Discussione sulle linee generali del disegno di legge Conversione in legge 20/09/15 n 146 recante misure urgenti per la funzione del patrimonio artistico e storico della Nazione.
Discussione sulle linee generali, mozioni 1- 00720 e 1-01 019, in materia di autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Discussione sulle linee generali delle mozioni 1-00956 e 1-01818 concernenti iniziative per rafforzare la cooperazione allo sviluppo a favore di Paesi africani anche nella prospettiva della riduzione dei flussi migratori.
Presa di posizione della CEI sulla questione delle unioni civili; c’è la possibilità di accordo anche per l’adozione del figlio di uno di due partner ma non si parli di matrimonio: trattasi di accordi economici su mutui, affitti, pensioni e assicurazioni.
Borse europee in affanno, poi chiudono positive con lo spread a 104 punti.
In Canada vince con maggioranza assoluta i partito liberale: un ottimo auspicio per l’Italia!
Non è ancora guerra aperta in Israele con Hamas incitato all’odio dall’Isis e all’intifada sempre più sanguinosa, con 8 israeliani uccisi da cosiddetti martiri palestinesi e una cinquantina di palestinesi giustiziati in difesa dalle forze dell’ordine israeliane.
Si è mosso anche Ban ki Moon che si è recato in Israele e nei territori palestinesi per parlare con i Premier israeliano Nethaniahu e l’omologo Abu Mazen palestinese.
Se pensiamo sia alle indicibili sofferenze degli ebrei nella seconda guerra mondiale, nei campi si sterminio, sia ai loro 8 milioni di morti, dei sedici milioni di antifascisti, liberali, zingari, non possiamo che sperare come questa volta l’Onu ottenga il fermo dell’intifada. Da Mosè che liberò gli ebrei schiavizzati dagli egiziani in avanti, la vita ebraica è stata un susseguirsi di lotte per la sopravvivenza e per costruire una Patria libera e indipendente nella Terra a loro promessa. Basta guardare dal finestrino dell’aereo per vedere come la terra israeliana, fino ai confini, sia verde in mezzo al deserto. Basta ricordare quanto un Italiano autentico come il Prof Elio Toaff, poi Rabbino Capo di Roma fece sia in Patria sia in Europa, comperando con sterline false stampate da Braun, tipografo tedesco ed ebreo, armi dai nazisti che il Rabbino dava al Ghetto e ricordare che oggi a Varsavia al posto del Ghetto raso al suolo dai nazisti, c’è un monumento di ricordo.
Il Prof Toaff a S. Anna di Stazzema e sulla Garfagnana si battè contro i nazisti e, dopo la guerra di liberazione, venne proposto per la medaglia d’oro al valore della Resistenza, ma il Rabbino non volendo essere di divisione fra gli Italiani vi rinunciò: raro esempio di amor patrio.
Ricordiamo anche, con grande riconoscenza, la Brigata ebraica che in Italia, al fianco degli Alleati, combatté e sconfisse i nazisti.
20 ottobre: alla Camera proseguono i lavori già calendarizzati.
Al Senato, discussione dei disegni di legge: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della diversità agraria e alimentare (appr. da CD 1728). Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per l’uso eccessivo di risorse naturali (appr. CD 1676).
21 ottobre: Camera e Senato proseguono con le discussioni già calendarizzate. La Riforma Rai passa alla Camera con larga maggioranza, 259 si, 143 no, 4 astenuti. Verrà nominato un Amministratore Delegato in sostituzione del Direttore generale.
22 ottobre: al Senato ok a legge sulla biodiversità con 211 si, nessuno contrario, 4 astenuti.
La legge di Stabilità è stata portata al Capo dello Stato e poi andrà in Parlamento, cominciando dal Senato.
La Bce ha mantenuto i tassi al minimo come erano e, subito le Borse si sono riprese, spread a 98 punti.
23 ottobre: alla Camera svolgimento di interpellanze urgenti.

CONDIVIDI