Ultimi attacchi ed eccidi ad Ankara, Costa d’Avorio e Kenia..
Il Capo dello Stato è in visita all’Etiopia e al Camerun.
Borse Ue bene in avvio, spread bund a 105 punti base.
Camera dei Deputati, S1600 Ratifica ed esecuzione del Trattato di di assistenza giudiziaria tra il Governo italiano e il Governo della Repubblica di Panama, fatto a Panama il 25/11/13 e il Trattato di estradizione tra il Governo italiano e il Governo della Repubblica del Panama fatto a Panama il 25/11/13 (appr, dal Senato C3156).
S1927, Ratifica ed esecuzione del Menorandum e di intesa del Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina fatto a Roma il 30/01/13 (appr dal Senato (C3241).
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra UE e i suoi Stati membri fatto a Tegucigalpa il 29/06/12 (C326).
S1660 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio attestanti studi universitari rilasciati dalla Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese , con Allegati, firmato a Pechino il 04/07/05 (appr dal Senato C5300).
Discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la donazione e distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C 3057 – 3163 – 3191 – 3196 – 3248 – 3274 – A).
15 marzo: ritirata la medaglia d’onore assegnata al boia di Marzabotto dalla sua città natale: non siamo stati i soli a protestare con la dovuta fermezza. Evidentemente in Germania c’è stata una repulsione.
Borse Ue in ribasso spread bund a 101 punti base.
Il Capo dello Stato in visita ufficiale in Etiopia e Camerun.
Alla Camera dei Deputati, svolgimento interrogazioni e, a seguire, i lavori già calendarizzati.
Al Senato, Discussione dei disegni di legge: Istituzione della giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione (appr da CD 1875).
Istituzione della giornata nazionale per la memoria dei migranti vittime del mare (1203).
Istituzione della giornata della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie (98).
Istituzione della giornata nazionale della legalità e della memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie (249).
Istituzione della Giornata della legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa e disposizione per la visione delle immagini di Falcone e Borsellino sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado (1830).
16 marzo: alla Camera dei Deputati, comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio UE del 17/18 marzo: Seguito di discussioni del testo di legge già calendarizzato. Svolgimento
Borse EU in rialzo.
16 marzo: alla Camera dei Deputati comunicazione del Presidente del Consiglio Renzi in vista del Consiglio UE del 17/18 marzo. Riforma banche cooperative.
Seguito della discussione dei testi già calendarizzati. Svolgimenti di interrogazioni a risposta immediata.
Senato: oltre ai lavori già calendarizzati, Comunicazione del Presidente del CDM in vista del Consiglio Ue del 17/18 marzo. Giornata delle vittime, il 3 ottobre con 148 si, 9 no e 69 astenuti: ricorrenza del naufragio a Lampedusa con 366 migranti.
Borse UE con oscillazioni varie.
17 marzo: Camera dei Deputati, seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge già calendarizzate con prodotti alimentari e farmaceutici. Con 207 voti a favore, nessuno contrario, 106 astenuti passa la legge anti sprechi.
Al Senato seguito della discussione di legge di lavori già calendarizzati e. a seguire, Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (!87). Interrogazioni a risposta immediata al Ministro della salute in base all’art 151 bis del Regolamento aggiornato di livelli assistenziali, prevenzione vaccinale e profilassi.
All’unanimità con 209 voti si, viene stabilita la giornata nazionale delle vittime, il testo ora alla Camera.
A Bruxelles al Consiglio UE il grave e urgentissimo problema dei migranti.
Apertura delle Borse UE in netto rialzo, poi in giornata calo generalizzato. Fusione record tra le Borse di Londra e Francoforte.
18 marzo:
alla Camera svolgimento di interpellanze urgenti.
Borse UE, aprono in passivo, bund spread a 101.
