Brussels-2016-7-1

Il fine settimana riserva una serie di fatti di grande spessore; in un tragico incidente in Catalogna sono morte 18 persone (sette ragazze italiane che frequentavano Erasmus) e 34 feriti. Il Presidente del Consiglio Renzi è volato in Catalogna a rendere omaggio alle giovani italiane morte.

Dopo 88 anni un Presidente Usa è atterrato a Cuba con tutta la famiglia e il 21 marzo vedrà il Presidente cubano Castro.

In Belgio è stato scovato Salah Abdelslam l’organizzatore e il regista della strage del 13 novembre a Parigi. Si trova adesso a Bruges nel carcere di massima sicurezza, due complici sono ricercati e lui si è offerto di parlare e raccontare tutto quanto sa sulla struttura e gli uomini dell’Isis.

21 marzo: Borse Ue altalenanti, per tutta la giornata.

Giornata della memoria per le vittime della mafia, cerimonie in tutta Italia. Alla Scuola dei Carabinieri di Roma la sala della lettura è stata dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il Senato si è convocato per domani 22 marzo.

Rissa generalizzata per le candidature a sindaco nelle varie città tra cui Roma.

La Camera: Discussione sulle linee generali del disegno di legge Conversione in legge del decreto –legge 14/02/18 n. 18 recante misure urgenti concernenti la riforma del credito cooperativo, la garanzia della cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alla procedura di crisi e la gestione collettiva del risparmio ( C 3606-A).

Discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare – Modifiche alla deliberazione della Camera 17/11/ 14 recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione, nonché sul trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per i richiedenti e nei centri di identificazione ed espulsione.

Discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzati alla tutela del risparmio ( C1454- 2522- 2868 -3320 –A).

Discussione sulle linee generali della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE, e sulla programmazione di norme del lavoro della Commissione per il 2016  e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell’UE (Doc LXXX VII – bis n. A).

Discussione sulle linee generali del disegno di legge  S1829  Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, riguardante lo svolgimento lo svolgimento di attività relative dei familiari conviventi del personale politico, consolare, e tecnico – amministrativo fatto a Roma il 26/08/14 (appr dal Senato C3302)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Santa Sede in materia fiscale fatta nella Città del Vaticano il 01/04/15 (C3329 –A).

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo del Principato di Marino sugli scambi di informazione burocratica in materia fiscale, con protocollo fatto a Marino il 02/03/15). (C3330).

22 marzo: esplosioni a Bruxelles all’aeroporto di Zaventem e nella metro:  34 morti (tra cui un’italiana), almeno 330  feriti, tra cui 3 italiani; trovate altre bombe ed armi..

In Italia il Governo è pronto a porre la fiducia sul decreto legge per le Banche, che contiene la riforma delle Banche cooperative e la garanzia dello Stato sulla cartolarizzazione dei crediti in sofferenza. Il voto di fiducia ha avuto 351 si, 180 no e adesso passa al  Senato.

Borse UE aprono in discesa.

Alla Camera proseguono i lavori già calendarizzati e lo stesso al Senato con il seguito della discussione dei disegni di legge già calendarizzati (1870 -157).

Il Presidente del Consiglio presiede una riunione di ordine e sicurezza.

23 marzo: Camera e Senato proseguono i lavori già calendarizzati (1870 – 157).

24 marzo: Camera convocata per il 29 marzo e il Senato per il 30 marzo.

Borse UE in forte ritirata.. Banca popolare di Milano e Banca popolare si fondono.

Settantaduesimo anniversario delle Fosse Ardeatine dove i nazisti  tedeschi uccisero 335 persone tra civili, italiani di osservanza ebraica, militari, in risposta all’attentato del giorno prima a Via Rasella dove i partigiani comunisti, comandati da Giorgio Amendola, comunista, figlio del liberale Giovanni Amendola avevano fatto un attentato al Battaglione Bozen dove morirono 33 soldati.

Ministri dell’Interno e Giustizia a Bruxelles.

25  marzo: Consiglio dei Ministri per l’istituzione della Banca nazionale del Dna. Subito dopo il Premier Renzi vola a Lampedusa per il possibile arrivo di migliaia di migranti.

111
CONDIVIDI