Camera Deputati

2 maggio:

la settimana inizia con una ottima notizia: la Corte dell’Arbitrato dell’Aja ha stabilito che il Marò Salvatore Girone torni in Italia in attesa che l’Arbitrato decida se e dove i nostri due marò debbano essere processati.

Camera dei Deputati:

Discussione sulle linee generali delle mozioni n 1-00698 –  1-01229  – 1-01229 , concernenti iniziative finalizzate al riconoscimento dell’endometria come malattia invalidante e potenziamento  delle prestazioni sanitarie e delle misure sostegno economiche e sociali per le donne affette da tale patologia.

Discussione sulle linee generali delle mozioni 1-01188 e 1-012 concernenti iniziative per valorizzare i cosiddetti lavoratori maturi nel quadro del prolungamento della vita lavorativa.

Discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo italiano e il Regno hascemita di  Giordania in materia di lotta alla criminalità, fatto ad Amman il 27/06/11 (C3285 –A).

S1750, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione fra UE e i suoi Stati membri da una parte e la Mongolia dall’altra parte fatto ad Ulan Bator il 30/04/13 ( appr. dal Senato C3301).

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e mutua assistenza in materia doganale fatto a Yerevar il 06/03/09 (C3511-A).

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo Italia e la Repubblica di Panama per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali con Protocollo aggiuntivo fatto a Roma e Panama il 30/!210 (C3530-A).

Borse UE apertura mista tra positive e Piazza Affari negativa, Londra non pervenuta a zero punti, poi tutte negative.

3 maggio

Borse UE, in apertura solo Londra positiva, poi tutte negative.

Camera dei Deputati: Svolgimento di interpellanze, poi una sola interrogazione. A seguire lavori già calendarizzati.

Senato: Seguito della discussione di lavori già calendarizzati (54 –B, 1289-13- 2228- DOCXXIV, n.56 – DOCLXXXVIV, n.59).

4 maggio

Tristissima ricorrenza del 71esimo anniversario dell’Occupazione di Trieste da parte degli jugoslavi di Tito, che convinsero un reparto della Guardia di Finanza italiana a cedere le armi per essere rimpatriati: vennero invece uccisi nelle foibe del Carso.

Borse UE ancora in affanno, alcune in passivo, Milano in attivo ma spread a 134 punti base.

A Roma e Milano poliziotti cinesi affiancano le forze di polizia italiane per controllare i cinesi residenti.

Domani e dopodomani Merkel e Juncker, Presidente della Commissione UE  e Schulz a Roma ospiti del Presidente del Consiglio italiano per parlare dei rifugiati.

Camera dei Deputati, lavorazioni sui lavori già calendarizzati (C2039A – C902 – 948 – 1176 – 1909 – DOC IV – ter n.16 –A). In serata svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Senato: lavorazioni su disegni di legge già calendarizzati (2228 DOC XXIV n. 56 e 59 – 2299 -1289 –B).

5 maggio

Anniversario (68esimo) della tragedia che distrusse il Grande Torino a Superga per un incidente dell’aereo che riporta a Torino la squadra. Verrà in titolato al Grande Torino lo stadio della città.

Borse UE aprono in attivo eccetto Bruxelles e Parigi; poi in serata, Piazza Affari, Parigi e Bruxelles in passivo; Bund tedesco a 130 punti base.

Camera e Senato rinviano i loro lavori al 9 e 10 maggio.

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo sulle unioni civili dando mandato al relatore di riferire in Aula; il testo approderà in Aula il 9 maggio.

6 maggio:

Banche UE aprono tutte in passivo.

6 maggio 1976: terremoto in Friuli-Venezia Giulia, 765 morti e migliaia di feriti, ma i friulani facendo proprio il detto di Burnich, siamo Razza Piave, mezz’ora dopo la fine del terremoto erano tutti a lavorare per ripristinare i Paesi distrutti ed estrarre gli eventuali superstiti.

145
CONDIVIDI