pannella-dalai-lama_675

Ottantanovesima sfilata degli Alpini e sempre presente il centenario Alpino Bo; presenti anche tutte le sezioni estere.

Vanno ricordate fra le tante, le imprese della Tridentina, della Julia e della Cuneense che in Unione Sovietica a Nikolajewska  riuscirono ad aprire un varco all’accerchiamento che permise all’esercito italiano di proseguire la ritirata verso l’Italia.

Ma vanno ricordati altri due episodi:

la Julia riuscì ad aprire un varco in Grecia dove le truppe italiane, maldestramente comandate da superiori incapaci, avevano persino attaccato i greci con i propri carri armati in salita! E la Julia salvò le nostre truppe. Presente era il Tenente dei Granatieri Colombo, padre dello scrivente.

Un ultimo episodio: sulle montagne dell’Abruzzo, compiuto dalla Julia, permise a reparti dell’esercito italiano comandati dal Capitano Ciampi, poi Presidente della Repubblica, di unirsi agli altri reparti a valle per difendere la regione dai tedeschi.

16 maggio

Il Consiglio dei Ministri sta varando l’allungamento dei tempi di votazione per le prossime amministrative del 5 e 25 giugno a due giornate come pure per il Referendum di ottobre.

Per decisione del Ministro dell’Interno Alfano invece si voterà solo di domenica 5 e 25 giugno.

Le Borse UE aprono male, poi si riprendono appena sopra la parità,  Piazza Affari più o.0,4%.

Camera dei Deputati: Discussione sulle linee generali delle mozioni 1-01193 e 1-01265 concernenti interventi per il rilancio della ricerca italiana.

S580 Disposizioni in materia di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (appr. dal Senato C1994 –A).

17 maggio

Borse UE: tutte, chi più e chi meno, in passivo.

Comunicazione UE: via libera alla flessibilità sul Bilancio italiano per 14 mld.

Camera dei Deputati: Svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Seguito delle discussioni sui lavori già calendarizzati.

Senato: Discussione dei disegni di legge già calendarizzati (1289 –A e 1458).

18 maggio

Borse UE, tutte in passivo in apertura, spread bund 131,5 punti base.

Svolgimento dei lavori già calendarizzati e, a seguire, svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Senato: Deliberazione sulla richiesta di dichiarazione d’urgenza ai sensi dell’art.77 del Regolamento in ordine al Disegno di legge: Estensione dei casi di applicazione delle operazioni sotto copertura ai reati contro la P. A.

Seguito della discussione dei lavori già calendarizzati ( 14588 – 1324 – 154 – 818 – 829 – 833 – 34 – 1932 – 2232 – 292).

Ilva –Taranto: Italia sotto processo a Strasburgo, ricorso di 182 cittadini.

Borse UE: Londra passiva per pochi decimali; attive le altre.

19 maggio: Borse Ue in calo, spread bund a 132 punti base.

CD: va a domani 20 maggio.

Senato: seguito della discussione di legge, già calendarizzate (1324 – 154 – 693 – 725 – 818 – 829 – 833 – 2232). Alle ore 16.00, Interpellanze su un’azione più incisiva per salvaguardare i principi fondanti della UE.

Interrogazioni varie, fra cui quella su alcune decisioni della Commissione Europea relative al recupero di Aiuti di Stato illegittimi.

Borse UE in picchiata anche a causa dell’Aereo egiziano scomparso, dopo un SOS partito dall’aereo stesso e per la dichiarazione di un capitano di nave greca che avrebbe visto in cielo una palla di fuoco.

Movimenti importanti e cambi di ruolo per i Direttori di giornale, nei collegamenti con le Tv private e nella proprietà degli stessi.

Morto Marco Pannella in ospedale, leader storico dei radicali.

Come ha scritto il Presidente del Pli, Stefano de Luca, ci sentiamo più soli.

Elezioni a Kerala Stato ad ovest dell’India: sconfitto il governatore anti – marò Chandy che aveva chiesto il ritorno di Latorre e l’ulteriore fermo di Girone alla Suprema Corte indiana..

A Palazzo Chigi, riunione tra il Presidente del Consiglio italiano e il Presidente dell’Unione Europea appena nominato.

Borse UE, unica in attivo in fine seduta Bruxelles.

20 maggio

Camera dei Deputati, svolgimento di interpellanze urgenti e, nel pomeriggio camera ardente per Marco Pannella e poi camera ardente a Piazza Navona davanti alla sede radicale e funerali a Teramo sua città natale.

Borse UE in apertura tutte in attivo, difficoltà per Piazza Affari.

CONDIVIDI