casolare_672-458_resize

23 maggio

Anniversario della strage di Capaci dove morirono Falcone, la moglie Morvillo e tre uomini della scorta.

La Costituzione proibisce la ricostituzione del partito fascista in qualsiasi forma. In questi giorni 200 movimenti tipo Casapound sono a creare sconcerto e imbarazzo: teste rapate, saluti fascisti e manifestazioni in  forma violenta. Chi legge rifletta.

A proposito di strade della Capitale, noi liberali chiediamo da tempo di intitolare una strada a Giovanni Malagodi e, volendo ad Aldo Bozzi, Maestro del Diritto amministrativo e Presidente del Pli per molti anni, che insieme alla resistenza romana, ai Lancieri di Montebello, ai Granatieri di Sardegna e a truppe senza comando, a 400 donne, partecipò il 9 settembre 1943 alla Piramide e a Porta San Paolo alla difesa di Roma e alla lotta contro i tedeschi.

Borse europee aprono tutte in passivo.

Richiesta urgente dell’Italia alla Corte suprema indiana di attuare la decisione dell’Arbitrato dell’Aja, di fare rientrare in Italia il marò Girone. La decisione è attesa per il 25 maggio.

Camera dei Deputati: seguito delle discussioni dei lavori già calendarizzate (per memoria: S3653 – S3658 – S3299 – S3114 –  S3057 – S3073 – S2923 e 2991 – S3658 – S3299 – S3144 – S3057 – S3073 – S29232 2991).

24 maggio

Anniversario dell’entrata in guerra contro l’Austria e la Germania. Anniversario anche dell’Inno del Piave che piace tanto ai nipotini dello scrivente, anche se non  conoscono ancora  la storia della liberazione di Trento e Trieste. E poi l’Austria farebbe bene a non votare a ridosso di questa data, anche se il neo –nazista Hofer è stato sconfitto dal verde Van der Bellen.

Cerimonia ad Asiago alla presenza del Capo dello Stato,  in ricordo di 54.000 caduti che sono tutti ricordati nel sacrario.

Quanto poi alla propaganda per il Referendum di ottobre, dal momento che la Ministro Boschi ha dichiarato che con il no vanno a casa, abbiamo tutti una ragione in più per votare NO.

Borse UE aprono tutte in passivo, poi a metà mattinata in ripresa; infine chiudono la giornata in forte attivo. Lo spread bund si attesta a 129 punti base.

Senato: seguito della discussione dei disegni di legge già calendarizzati (1324 -154 – 693 – 725 – 818 – 829 – 833 – 2232 – 292).

Camera dei Deputati: seguito delle discussioni di legge già calendarizzate S2299 (appr. dal Senato (3822) e seguito S54 -8, appr dal Senato C2894 – B).

Delega al Governo per la riforma del territorio e dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (appr da CD e modificato dal Senato C2617 –B).

Seguito discussione della proposta di legge S54 –B. seguito della discussione sulla contraffazione della mozzarella di bufala campana approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta della contraffazione, della pirateria in campo internazionale del commercio abusivo (Doc XXII).

Seguito delle discussioni delle mozioni 1 -01192 – 1-0168).

25 maggio

Borse UE in apertura tutte in positivo e così per tutta la giornata.

Camera dei Deputati: in mattinata la CD con 268 si, 121 no e 9 astenuti approva il DL Scuola che ora è legge.

Alla CD seguito delle discussioni sui lavori già calendarizzati e, a seguire, interrogazioni a risposta immediata.

Anche al Senato, seguito delle discussioni di legge su lavori già calendarizzati.

164esimo Anniversario della Fondazione della Polizia e molto bene  ha fatto la Rai TV trasmettendo una ricostruzione tanto vera quanto molto triste, dell’uccisione del Capo della Polizia a Palermo, Boris Giuliano che si batteva ad armi impari con la mafia e i traffici di droga a Palermo.

26 maggio

Una ottima notizia, la Corte suprema indiana accetta di inviare il marò Girone in Italia fino alla decisione finale dell’Tribunale arbitrale dell’AIA del 29 aprile e Girone sarà in Italia il 2 giugno.

Se l’India non si fidasse potremo sempre inviare in cambio Staffan de Mistura, Monti e Passera.

Comunque sulla Enrica Lexie c’erano sei indiani e le pallottole che hanno ucciso i due indiani, pirati o pescatori non corrispondono con i fucili Nato in mano ai nostri marò. Inoltre la barca che trasportava i due uccisi è stata distrutta dalle autorità di Kerala e quindi non si può più prenderla in esame per stabilire quale velocità avesse, se velocità da pescatori o da pirati.

Camera dei Deputati: discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge. Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C2839 e altri).

Senato, seguito della discussione dei disegni di legge già calendarizzati ( 2232 – 1627 – 984 – 1932) e, a seguire, interrogazioni a risposta immediata sull’attuazione del nuovo codice degli appalti, problemi etici relativi al sistema portuale e al trasporto marittimo.

Borse UE: in rialzo, tutte sopra la parità di ieri e spread bund a 120 punti.

27 maggio

CD e Senato riaprono il 7 giugno.

Le Borse UE in difficoltà in apertura.

CONDIVIDI