Lutto (1)

La settimana inizia con il funerale del migrante nigeriano Emmanuel corso in difesa della compagna di vita e ucciso a pugni da un attivista di estrema destra: chiesa piena di gente e presenti la presidente della Camera Boldrini e la Ministro Boschi per il Governo.

11 luglio

Le Borse UE aprono in rialzo, Piazza Affari apre in negativo poi vira in positivo e spread a 136 punti base. Il problema delle Banche non è acuto neanche per Bruxelles.

Camera dei Deputati: Discussione delle linee generali del disegno di legge Conversione in legge del decreto-legge 09/06/16 n. 98 recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo Ilva (C3886 –A).

Discussione delle linee generali della proposta di Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’UE fatta a Bruxelles il 29/05/00 e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro X! Del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l’estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (appr da CD e modificata dal Senato C – 1480  – B).

Discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni al sistema di interventi e dei servizi sociali (collegata con la Legge di Stabilità 2016 C 3590 –A).

12 luglio

Senato: introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano ( appr. dal Senato e modificato dalla CD 10 – 362 – 388 – 385 – 849 – 874 – B).

Camera dei Deputati: svolgimento di interrogazioni.

Seguono lavori già calendarizzati del giorno precedente.

Borse UE, apertura positiva per le Borse europee e spread a 136 punti base.

Il FMI parla di crescita modesta per l’Italia.

Uno spaventoso incidente tra Corato e Andria. Due treni sul binario unico si scontrano con almeno 23 morti e 52 feriti, il tragico conto; morto un macchinista e in gravi condizioni l’altro. Il Capo del Governo e il Ministro dei Trasporti arrivati ad Andria

Si sono mobilitati subito i donatori di sangue e molti volontari per l’assistenza oltre a tutte le Forze dell’Ordine disponibili.

Nelle indagini collaterali, nel mirino c’è il raddoppio della tratta Bari – Barletta, prevista nel 2008 con 180 milioni messi a disposizione dall’UE, ma mai iniziato

13 luglio

Borse Ue in ordine sparso all’apertura e spread a 132 punti base. Eccetto Parigi chiudono tutte in passivo.

Il Ministro dei Trasporti riferisce sulla tragedia di Andria alla Camera alle ore 13 e successivamente al Senato alle ore 18.30, stanziati 13 miliardi di Euro per il rinnovamento delle linee ferroviarie

Camera dei Deputati: si lavora  sui programmi già calendarizzati, approvato il Decreto Ilva con 258 si e 163 no, che ora passa al Senato; per l’approvazione definitiva entro l’8 agosto.  poi a seguire svolgimento di domande a risposta immediata. Negato l’utilizzo delle intercettazioni telefoniche del deputato Luigi Casero richiesto dal Gip del Tribunale di Napoli, votanti 258 no, a favore 74 si e 20 astenuti.

Senato: si opera su programmi già calendarizzati (2344- 1917 – B) e a seguire votazione sulle dimissioni presentate dal Senatore Vacciano.

Approvato dal Senato il DDL del Bilancio degli Enti locali con 184 si, 45 no e 44 astenuti; adesso il Decreto passa alla Camera dei Deputati

Assenteisti: 23 furbetti che in parte riuscivano a nascondersi.

Salone del Libro a Torino: 27 arresti.

14 luglio

Il Capo dello Stato a Bari per rendere omaggio alle 23 vittime della tragedia ferroviaria e per essere di sostegno ai parenti.

Senato: discussione sui lavori già calendarizzati (1917 –B – 10- 362 – 388 – 395 849 – 874 – B).

Si definitivo del Senato al DDL sulle missioni all’estero, voti a favore 194 si, 1 no e 40 astenuti.

Il Giornale d’Italia il 14 luglio del 1933, pubblicò una delle più scellerate azioni del fascismo: la difesa della razza, con cui si iniziò la persecuzione dei cittadini italiani di osservanza ebraica.

Camera dei Deputati: seguito dei lavori già calendarizzati e, a seguire, Deliberazione in merito alla Costituzione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte Costituzionale del Tribunale di Roma – Seconda sezione del lavoro di cui all’ordinanza della Corte Costituzionale n.91 del 2016.

Interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell’art 151 –  bis del Regolamento al Ministero della Giustizia su organizzazione degli uffici giudiziari e situazione del personale e condizioni delle carceri.

La CD ha approvato un emendamento al DDL di contrasto della povertà denominato reddito di inclusione con 226 si e 50 no.

Borse UE in apertura tutte in attivo, caso Carife, 21 indagati.

La Festa nazionale francese del 14 luglio, funestata da un attacco terroristico a Nizza, di un franco-tunisino che con il suo Tir scagliato sulla folla alla Promenade des Anglais ha provocato 84 morti e un centinaio di feriti di cui 15 molto gravi. Reazioni in tutto il mondo.

15 luglio

Camera dei Deputati: svolgimento di interpellanze urgenti.

Senato: convocato per il 19 luglio

Borse UE tutte in forte calo a seguito dell’attentato a Nizza.

CONDIVIDI