8 aprile

Inizia la seconda settimana di discussioni per la formazione del nuovo Governo, ma la situazione politica è ferma alla scorsa settimana.

Il Presidente Mattarella ha lasciato chiaramente intendere che aspetterà la fine di questa settimana per le sue conclusioni.

Intanto M5S ha fatto proposte per avere i voti necessari per formare il Governo al partito democratico il quale, però, non le ha accettate.

Il Centro-destra sembra confermare che chiederà al Presidente della Repubblica l’onere di formare il nuovo Governo.

9 lunedì

Diktat, veti e attese per il nuovo Governo.

Dialoghi fra le varie forze elette, ma si rischia di tornare alle urne quanto prima.

Borse UE: salvo Amsterdam e Bruxelles, aprono tutte in attivo.

10 aprile

Il Documento di economia e finanza che è presentabile domani, slitta invece di due-tre settimane.

In provincia di Macerata terremoto di magnitudo 3,3 e scuole chiuse subito a Pieve Torina, magnitudo 4,7 e subito stop ai treni fra Civitanova e Macerata per controlli ai binari; poi riprende la circolazione dopo 50 minuti.

Crollato il campanile di S. Maria Varano.

Borse UE: in apertura solo Milano in negativo.

Istruttoria sui vitalizi: proposta entro 15 giorni.  

Convocato il secondo giro di consultazioni: il Presidente Mattarella incontrerà i partiti e poi le cariche istituzionali, Napolitano e i Presidenti di Camera e Senato: incontri giovedì e venerdì prossimi.

Istat: produzione industriale più 0,5% rispetto al mese precedente.

Dicembre 1917 – febbraio 2018 , produzione aumentata dell’1,4% rispetto all’anno precedente; nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione è salita del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2017.

11 aprile

Scossa di terremoto fra Grosseto e Pisa di 3,3 di magnitudo e nuova scossa di magnitudo 3,4 a due km da Pieve Torina: non ci sono danni a persone o cose.

Borse UE: in apertura tutte in passivo.

TAP: incidenti tra Lecce e Meledugno, successivamente la strada viene riaperta ed è possibile lavorare di nuovo.

Forse pre-incarico a Di Maio e calendario per domani giovedì: i vari gruppi.

Dopodomani: Presidente emerito Napolitano, a seguire il presidente della Camera Fico e Presidente del Senato Alberti Casellati.

12 aprile

Anniversario della Shoah: aperte le case dei cittadini di religione ebraica per far conoscere lo scempio della persecuzione da parte dei nazisti e dei fascisti.

Collaborazione tra Lega e M5S per eleggere il Presidente della Commissione speciale che si occupa di provvedimenti urgenti: eletto il leghista Molteni.

Per la cessione di AZ un decreto per posticipare i termini della cessione fissati ora al 30 aprile e per il rimborso del prestito alla Compagnia.

Borse UE: in apertura negative solo Francoforte e Londra, Milano appena sotto la parità.

13 aprile

Borse UE: aprono in passivo Amsterdam e Londra, tutte le altre in positiva in chiusura tutte in positivo eccetto Milano di poco in negativo.

Il Presidente Mattarella incontra le alte cariche dello Stato: Napolitano, poi Presidente della Camera Fico e del Senato Casellati.

Il Presidente Mattarella aspetterà alcuni giorni per valutare il modo di agire e prenderà le sue decisioni nella settimana prossima.

Il Presidente del Governo attuale, Gentiloni ha tenuto informato il Presidente della Repubblica di quanto succedeva in Siria, con i 105 missili di Usa, GB e Francia tirati sui punti siriani dotati di prodotti chimici nocivi e inquinanti.

Centrati solo 3 obiettivi su 8.

Non ci sono basi utilizzabili in Italia dagli usa come, ad esempio, Sigonella in Sicilia.

La Presidente del Senato Casellati troverebbe giusto un mandato esplorativo.

Proposte su AZ: si aspetta nuovo Governo e miglioramento dell’offerta di Lufthansa ma si va ad ottobre 2018.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here