L’ essenza della libertà è sempre consistita nella capacità di scegliere come si vuole scegliere e perché così si vuole, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso ci inghiotta; e nel diritto di resistere, di essere impopolare, di schierarti per le tue convinzioni per il solo fatto che sono tue.
La vera libertà è questa, e senza di essa non c’è mai libertà, di nessun genere, e nemmeno l’ illusione di averla.
Isaiah Berlin
Questa definizione della Libertà ( L ) mi ha colto in un giorno non lontano quando iniziava a diffondersi in grande quantità il morbo e noi in Lombardia a soffrire più degli altri italiani..
Difficile poter pensare alla Libertà come essenza di noi stessi nel momento in cui i nostri dubbi son divenuti certezze guardando all’ interno di ciò che siamo in quegli angoli reconditi in cui nemmeno la nostra coscienza può giungere e trovare quindi un barlume di spiegazione ai nostri interrogativi esistenziali..
Ebbene io penso che la Libertà sia il bene assoluto cui un uomo deve tendere, anche se forse esiste soprattutto quella che Croce definiva “ Libertà dello spirito “ quando sotto il Fascismo sosteneva la necessità di credere nella “ Religione della Libertà “.
Certo non esiste, come invece sosteneva Einaudi una vera Libertà senza “ Libertà dal bisogno ( b )”
ma la vera Libertà la si deve conquistare giorno per giorno in una lotta continua contro le avversità della vita, la povertà, le costrizioni, le malattie, e nel rispetto di chi ci sta accanto, anche se non proviamo simpatia, prescindendo dal colore della pelle, dalla religione o non religione professata, dai tratti somatici, perché tutti hanno diritto ad essere liberi, a rispettare il prossimo e a pensare che in questo Mondo che diventa sempre più piccolo, a volte noi stessi dobbiamo fare un grande sforzo per garantirci la Libertà e offrirla in dono a chi ci sta vicino comprimendo il nostro egoismo, la nostra aggressività, la nostra animalesca ( perché insita in ogni uomo, come Darwin insegna ) voglia di prevaricazione e di dominio e soprattutto forgiare i nostri comportamenti per noi che riteniamo che Liberale sia un sostantivo e non un aggettivo, in quanto tradiremmo in una volta sola la definizione di ciò che siamo e per cui ci battiamo..
Ecco il significato della libera Pasqua laica, italiana ed europea per tutto ciò che di positivo la nostra civiltà nel corso di duemila anni ha pensato di proporre ed in parte di realizzare..
Con i migliori auguri da parte mia, anche se a volte il mio carattere risulta ispido, ma sempre innamorato del simbolo per cui ci battiamo.. 🇮🇹🇪🇺

561
CONDIVIDI