Dove Sei? Un Disegno Melodico Attorno ad un’Assenza che Pesa

Mauro Cascio, con note in controcanto di Rav Alexandre Meloni e suggestive illustrazioni di Luigi Magherini,per i tipi del Gruppo Editoriale Bonanno con sedi ad Acireale e Roma.

Mauro Cascio, giornalista e scrittore appassionato conoscitore di Filosofie e Religioni – fondatore del trimestrale di orientamento liberale Diritto e Libertà -, ha dato alle stampe un suo libro che, come gli altri, pone delle domande che purtroppo oggi i più non si pongono e la cui mancanza di risposte è uno dei motivi dello stato di cose attuali.

Nei quattro capitoli in cui il libro si sviluppa ci fa toccare temi di sempre attuale umanità come la Bellezza, il Sacrificio, lo scorrere del Tempo, l’Eternità e ci fa pensare a cose non quotidiane, non banali, importanti.

Il primo, intitolato  “Venezia, il Ghetto Ebraico, l’Agnello” è una digressione tra la bellezza della Città, la novità del Ghetto “nuovo”, l’Agnello nella tradizione ebraica e cristiana, l’Ariete, il Messia:argomenti di estrema profondità.

Il secondo “Giacobbe,un uomo in fuga” ci porta attraverso le vicende di questo protagonista dell’Antico Testamento verso il punto più alto del Testo,la Creazione con tutti i suoi significati.

Il terzo “Jessica Rabbit e gli erotici furori” è un simpatico itinerario anche biografico nei tornanti dell’Amore visto anche sotto vari aspetti.

Il quarto “Tempo ed Eternità” ci pone di fronte il nostro Tiranno ed Arbitro,quello scorrere ineluttabile la cui misurazione è il metro della nostra terrena esistenza.

Leggerlo è una pausa benefica per il nostro spirito e probabilmente una sola volta non sarà sufficiente a comprenderne i significati.

 

 

368

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here